Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Un Medico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 21:14)
    Non credo che le parole scelte da Faber siano casuali. Perchè proprio 'elisir di giovinezza'? E perchè 'fiori di neve'?

    l'elisir di giovinezza sarebbe stato un buon metodo x fare soldi, e i fiori di neve sono i fiori "bianchi" (per questo di neve) dei ciliegi in primavera ^_^

    se poi riesci a trovarmi un significato diverso che si celi dietro a queste parole, non potrei che essertene grato, ma sinceramente non credo :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'amour est plus froid
    que la mort

    Group
    Member
    Posts
    14,773
    Location
    Somewhere over the rainbow

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 21:14)
    Non credo che le parole scelte da Faber siano casuali. Perchè proprio 'elisir di giovinezza'? E perchè 'fiori di neve'?

    Ti dico ciò che penso io :)
    Nella prima parte della canzone il medico racconta di come da bambino fosse convinto che i ciliegi fossero in buona salute quando erano in fiore, e malati quando questi si trasformavano in frutti.
    Quindi, secondo me nell'ultima parte paragona l'elisir di giovinezza a ciò che per lui simboleggiava la salute, vale a dire i "fiori bianchi".

    Questa è la canzone che preferisco di tutto l'album, la ascolto tantissimo, rende benissimo l'idea di un uomo che in principio credeva davvero in ciò che faceva, era un "puro", ma che poi sarà costretto dalla società marcia e corrotta a scendere a compromessi con i suoi principi.

    (tra l'altro, mi sono accorta da poco che Tiziano Sclavi deve aver "rubato" un verso di questa canzone per un albo di Dylan Dog, infatti fa dire a un suo personaggio (un politico senza scrupoli) "la giustizia non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti del loro identico male")
     
    .
  3. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Winona. @ 7/11/2008, 10:27)
    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 21:14)
    Non credo che le parole scelte da Faber siano casuali. Perchè proprio 'elisir di giovinezza'? E perchè 'fiori di neve'?

    Ti dico ciò che penso io :)
    Nella prima parte della canzone il medico racconta di come da bambino fosse convinto che i ciliegi fossero in buona salute quando erano in fiore, e malati quando questi si trasformavano in frutti.
    Quindi, secondo me nell'ultima parte paragona l'elisir di giovinezza a ciò che per lui simboleggiava la salute, vale a dire i "fiori bianchi".

    interessante :shifty:
     
    .
  4. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    sì, è un'ottima spiegazione..

    CITAZIONE (¤Lincan¤ @ 7/11/2008, 00:56)
    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 21:14)
    Non credo che le parole scelte da Faber siano casuali. Perchè proprio 'elisir di giovinezza'? E perchè 'fiori di neve'?

    l'elisir di giovinezza sarebbe stato un buon metodo x fare soldi, e i fiori di neve sono i fiori "bianchi" (per questo di neve) dei ciliegi in primavera ^_^

    grazie :)
     
    .
  5. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    L'elisir di giovinezza a me ricorda gli alchimisti.

    Non so perché, probabilmente mi sbaglio, ma oltre alla formula per trasformare la pietra in oro non cercavano anche l'elisir dell'eterna giovinezza?

    Poi non c'entra nulla, ma mi piace associare quest'idea. La spiegazione della "truffa" è la più plausibile comunque, credo che cose del genere ci siano sempre state.

    Poi scusate: "chiusi in bottiglia quei fiori di neve" secondo me ha un senso fortissimo!!
    Ingabbia i suoi sogni, li piega, li sotrce, sottomesso alla logica di mercato e sopravvivenza!!
    Da piccolo li guardava e li voleva curare, voleva quasi coccolare e guarire quei fiori. Diventa grande, e quegli oggetti preziosissime e delicatissimi li rinchiude in bottiglia, se cadono fa niente, anzie è lui che va a raccoglierli, va a staccarli dall'albero per fare l'elisir! Mi sembra la disgregazione assoluta dei suoi sogni! Oggetti preziosissimi, quando era bambino, vengono piegati, sottomessi ad una logica di sopravvivenza, addio sogni! Devo sopravvivere e per questo distruggo i miei sogni!
     
    .
  6. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    bella visone Rache plumps ^_^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    'elisir di giovinezza a me ricorda gli alchimisti.

    Non so perché, probabilmente mi sbaglio, ma oltre alla formula per trasformare la pietra in oro non cercavano anche l'elisir dell'eterna giovinezza?

    Poi non c'entra nulla, ma mi piace associare quest'idea. La spiegazione della "truffa" è la più plausibile comunque, credo che cose del genere ci siano sempre state.

    Dici bene. Gli alchimisti (precursori degli odierni chimici) cercavano un prezioso artefatto, la Pietra Filosofale, attraverso la quale si potevano ricavare metalli, dal piombo l'argento dal rame l'oro se non sbaglio. Della Pietra Filosofale si narra addirittura che fosse - attraverso complicati procedimenti - l'ingrediente principale dell'Elisir di Lunga vita e Panacea contro ogni malattia. Comunque anche il concetto d'Imbroglio calza a pennello, perché spesso questi Alchimisti vendevano pozioni, infusi, spacciandoli per elisir prodigiosi, misture strabilianti che in realtà si rivelavano pacchianate stratosferiche.
     
    .
  8. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 8/11/2008, 14:13)
    Poi scusate: "chiusi in bottiglia quei fiori di neve" secondo me ha un senso fortissimo!!
    Ingabbia i suoi sogni, li piega, li sotrce, sottomesso alla logica di mercato e sopravvivenza!!
    Da piccolo li guardava e li voleva curare, voleva quasi coccolare e guarire quei fiori. Diventa grande, e quegli oggetti preziosissime e delicatissimi li rinchiude in bottiglia, se cadono fa niente, anzie è lui che va a raccoglierli, va a staccarli dall'albero per fare l'elisir! Mi sembra la disgregazione assoluta dei suoi sogni! Oggetti preziosissimi, quando era bambino, vengono piegati, sottomessi ad una logica di sopravvivenza, addio sogni! Devo sopravvivere e per questo distruggo i miei sogni!

    hai ragione..
     
    .
  9. Rache plumps
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 9/11/2008, 18:19)
    hai ragione..

    Come al solito! :(lol):

    Ok lo so che tutti state pensando il contrario :(mha1): (sono in un momento euforico/depressivo per cui me la devo tirare un pochettino! :(haha): )

    :(lol3):

    E grazie a +Syon+ per la spiegazione!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    Figurati. Hai fatto un bel collegamento e io ho solo pensato di approfondirlo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

    Group
    Administrator
    Posts
    3,781
    Location
    Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¤Lincan¤ @ 7/11/2008, 00:56)
    CITAZIONE (.•.†TheLw¤lf†.•. @ 6/11/2008, 21:14)
    Non credo che le parole scelte da Faber siano casuali. Perchè proprio 'elisir di giovinezza'? E perchè 'fiori di neve'?

    l'elisir di giovinezza sarebbe stato un buon metodo x fare soldi, e i fiori di neve sono i fiori "bianchi" (per questo di neve) dei ciliegi in primavera ^_^

    se poi riesci a trovarmi un significato diverso che si celi dietro a queste parole, non potrei che essertene grato, ma sinceramente non credo :unsure:

    quoto. O almeno è la stessa interpretazione che ho dato io
     
    .
  12. FaberVive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rache plumps @ 8/11/2008, 14:13)
    Poi scusate: "chiusi in bottiglia quei fiori di neve" secondo me ha un senso fortissimo!!
    Ingabbia i suoi sogni, li piega, li sotrce, sottomesso alla logica di mercato e sopravvivenza!!
    Da piccolo li guardava e li voleva curare, voleva quasi coccolare e guarire quei fiori. Diventa grande, e quegli oggetti preziosissime e delicatissimi li rinchiude in bottiglia, se cadono fa niente, anzie è lui che va a raccoglierli, va a staccarli dall'albero per fare l'elisir! Mi sembra la disgregazione assoluta dei suoi sogni! Oggetti preziosissimi, quando era bambino, vengono piegati, sottomessi ad una logica di sopravvivenza, addio sogni! Devo sopravvivere e per questo distruggo i miei sogni!

    Concordo in pieno, credo proprio che il significato più giusto sia questo. Quando si è giovani si hanno ideali, voglia di vivere e di fare, sogni che poi, spesso e volentieri, purtroppo, il mondo ci spegne, ci distrugge perchè questi sogni vanno a tracollare contro la realtà e quest'ultima è un muro troppo duro da poter distruggere!
    Questa è proprio la sconfitta degli ideali e dei sogni e forse Faber lo ha voluto punire proprio per questo, forse la sua galera è stata proprio perchè ha distrutto i suoi sogni per seguire le regole del mercato!
     
    .
  13. sir zep
     
    .

    User deleted


    Bellissima la canzone, ancor più bella la poesia di Masters. Ma ricordate che non sempre i testi di De Andrè sono allegorici ma spesso e volentieri vanno presi per come sono pur senza capirli. Come le interpretereste certe canzoni come "Se ti tagliassero a pezzetti"?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    3,064
    Location
    Ziznétic

    Status
    Offline
    E' una canzone che parla d'amore. Vai a vedere ciò che abbiam scritto
     
    .
  15. big_boss91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perché spesso questi Alchimisti vendevano pozioni, infusi, spacciandoli per elisir prodigiosi, misture strabilianti che in realtà si rivelavano pacchianate stratosferiche

    quoto parla di imbroglio
     
    .
32 replies since 17/5/2008, 14:17   8066 views
  Share  
.