Fabrizio De André Forum [ Andrè - Analisi Testi - Spiegazione - Anarchia - Testi - Accordi - Canzoni - Musica - Cantautori]

Non al denaro, Non all' amore, Ne al cielo

Tratto dall' antologia di Spoon River

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Ciao raga,
    Conoscete questo album?
    E' tratto dal libro di Edgar Lee Masters, "L'antologia di Spoon River".
    In questa opera Lee Masters racconta la storia delle persone sepolte nel cimitero della cittadina di Spoon River. ( Per fare ciò Masters si ispirò a personaggi veramente esistiti, e molti ankora in vita! :P )
    Fabrizio rimase molto colpito dalla lettura di questo libro, tanto che decise di cantare alcuni di quesi epigrafi.
    Dei 244 epigrafi, De Andrè ne sceglie 8 ( più uno di introduzione )
    E sono:
    SPOILER (click to view)
    1)dormono sulla collina ( Canto di introduzione) *** 4.04
    2) un matto ( Frank Drummer ) *** 2.35
    3) un giudice ( Il giudice Selah Lively ) *** 2.55
    4) un blasfemo ( Wendell P. Bloyd ) *** 2.59
    5) un malato di cuore ( Francis Turner ) *** 3.54
    6) un medico ( Il dottor Siegfried Iseman ) *** 2.40
    7) un chimico ( Trainor, il farmacista ) *** 3.01
    8) un ottico ( Dippold, l'ottico )*** 4.35
    9) il suonatore Jones *** 4.27

    Questo album tocca sopratutto due argomenti: L'invidia ( Un matto, Un giudice, Un blasfemo, Un malato di cuore) e la scienza (Un medico, Un chimico, Un ottico).
    -Il matto , per invidia e riuscire a piacere alla gente, cerca di imparare la Treccani...
    -Il giudice , invidioso, trasforma la sua invidia in sete di potere...
    -Il chimico è talmente preso dalla scienza che non ha tempo di amare...
    -Il malato di cuore , rappresenta l'alternativa all' invidia, infatto egli che più di ogni altro potrebbe lasciarsi prendere dall' invidia trova soluzione nell' amore...
    -Il blasfemo è riuscito a togliersi la paura della raligione, e per questo suscita invidia e paura....
    -Il medico. I suoi buoni propositi e le sue passioni vengono distrutte dal sistema, che lo obbliga truffare...
    -L' ottico vuole invece offuscare questa realtà e mostrarne un altra più vera,più lucente...
    Solo l' ultima canzone "il suonatore Jones" mantiene lo stesso titolo del libro,
    Jones è l'unico che vive una vita lunga e serene, xchè è stato capace di "giocare con la vita" senza mai pensare "Non al denaro, non all' amore, ne al cielo", e proprio per questo muore senza rimpianti.

    Vi piace? :(lol2):

     
    .
  2. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    E' senza ombra di dubbio un bellissimo album, molto suggestivo e, come ci hai spiegato, ogni canzone cela una storia realmente accaduta.
    Persnalmente tra le 9 canzoni dell'album a me piacciono di più "un giudice", "un medico" ma soprattutto "Un blasfemo" & "Dormono sulla collina".
    :(bye2):
     
    .
  3. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Sisi "Un Blasfemo" è bellissima.
    Specialmente x gli strumenti usati...
    Forse anke x me è quella che preferisco...
    "Dormono sulla collina" è una canzone di introduzione, mi piace troppo quando parla di jones e dice:
    CITAZIONE
    Dov'è Jones il suonatore
    che fu sorpreso dai suoi novant'anni
    e con la vita avrebbe ancora giocato.
    Lui che offrì la faccia al vento
    la gola al vino e mai un pensiero
    non al denaro, non all'amore né al cielo.

     
    .
  4. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Si è vero, e poi in un blasfemo, un pò mi ci rispecchio, quindi ^_^
     
    .
  5. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Wendell P. Bloyd ( Un Blasfemo )
    CODICE
    Prima mi accusarono di condotta molesta,
    non essendoci leggi contro la bestemmia.
    Poi mi rinchiusero in manicomio
    e fui ammazzato di botte da un sorvegliante cattolico.
    Il mio torto fu questo:
    dissi che Dio menti ad Adamo e lo destinò
    a vivere una vita da sciocco,
    ignaro del male come del bene del mondo.
    E quando Adamo gabbò Dio mangiando la mela
    e scoprì la menzogna,
    Dio lo cacciò dall’Eden per impedirgli di cogliere
    il frutto della vita immortale.
    Ma, Cristo! voi gente di buon senso,
    ecco cosa dice Dio stesso nel libro del Genesi:
    «E il Signore Iddio disse, ecco che l’uomo
    è diventato come uno di noi» (un po’ d’invidia, vedete),
    «a conoscere il bene e il male» (Smascherata la balla che tutto è bene);
    «e allora, per paura che allungasse la mano a prendere
    anche dall’albero della vita e ne mangiasse, e vivesse in eterno,
    il Signore Iddio Io cacciò dal giardino dell’Eden».
    (A me pare che la ragione per cui Dio crocifisse il proprio Figlio
    per uscire da quel brutto imbroglio, sia che questo è proprio da par suo.)


    Questo è l'epigrafo di Lee Masters, è bello quanto la canzone... ^_^
     
    .
  6. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    Grazie, è stato molto interessante :)
    chissà se Faber si rispecchiasse un pò nelle sue opere.....ci sarebbe molto da discuterne allora circa il suo pensiero "religioso" :rolleyes:
     
    .
  7. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    Tra le persone descritte Faber avrebbe voluto assomigliare al "Suonatore Jones" ( come è intuibile :P )
    Ma credo che Fabrizio in quanto anarchico, con la religione non abbia avuto un buo rapporto...
    SPOILER (click to view)
    Spero di non aver detto una cazzata
     
    .
  8. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    Io non credo che non avesse un buon rapporto con la religione, perchè come sappiamo gran parte delle sue opere, e addirittura un intero album, sono dedicati alla religione, alla vita di Gesù e coloro i quali ne fecero parte (ne "La Buona Novella" è massimamente esemplificato).
    Ritengo, però, che sia più giusto dire che Faber avesse un buon rapporto con la SUA religione, perchè la religione che la Chiesa predica è ben diversa da quella di cui racconta lui. La sua religione non è corrotta, non ha scopi, non ha interesse, lui ne ha solo bisogno, ("Spiritual" per esempio) come ognuno di noi dannati miseri fuori e grandi dentro. Faber canta il Dio del peccato, il Dio dell'uomo, il Dio dei più piccoli, come in effetti sarebbe dovuto essere secondo il Vangelo e come non citare "Si Chiamava Gesù" nei versi in cui dice:

    "Non intendo cantare la gloria
    né invocare la grazia e il perdono
    di chi penso non fu altri che un uomo
    come Dio passato alla storia
    ma inumano è pur sempre l'amore
    di chi rantola senza rancore
    perdonando con l'ultima voce
    chi lo uccide fra le braccia di una croce."

    Ma troppi anni sono passati e sappiamo tutti che il vento cambia e il peccato cresce soprattutto in chi non lo sa confessare dal momento che è veramente superbo e pretende di insegnare la dottrina del Dio misericordioso quando è lui stesso che condanna. E allora sì, io preferisco il mio Dio, non quello della Chiesa.

    Faber del resto, da piccolo, studiava in un collegio di gesuiti, e secondo quanto si dice, pare che il primo anno fu vittima di un tentativo di molestie sessuali da parte di un gesuita dell'istituto.

    Sono pienamente d'accordo con voi nel dire che "Un Blasfemo" sia forse la più bella di quest'album, per la musica, per il testo al quale sono sempre stata legata.
    "Un Matto"
    CITAZIONE
    e neppure la notte ti lascia da solo:
    gli altri sognan se stessi e tu sogni di loro

    CITAZIONE
    E senza sapere a chi dovessi la vita
    in un manicomio io l'ho resituita :
    qui sulla collina dormo mal volentieri
    eppure c'è luce ormai nei miei pensieri,
    qui nella penombra ora invento parole
    ma rimpiango una luce, la luce del sole

    Semplicemente stupenda.

    "Il suonatore Jones" e "La Collina" (che poi divenne "Dormono sulla collina") sono insieme alle prime due le mie preferite, anche se "Un Blasfemo" è non plus ultra..


     
    .
  9. ¤Lincan¤
     
    .

    User deleted


    In parte concordo con te TheLw¤lf, ma c'è da dire che pur dedicando un intero album alla religione, Faber considerava Cristo un rivoluzionario, quasi come se nn fosse figlio di Dio.
    Sappiamo tutti che Fabrizio aveva un modo tutto suo di vedere le cose e chissà che idea in fondo, avesse di Dio.
     
    .
  10. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :huh:
    Fabrizio condanna di sicuro la Religione Cattolica, guarda con ironia al comportamento dei preti e alle istituzioni cattoliche.
    Ma guarda alla figura di Gesù ( visto come un rivoluzionario ) con ammirazione, ma sempre e solo dal lato umano.
    Anche se egli dedica un intero album alla questione religiosa, nell' album appare il volto più umano degli avvenimenti.
    (:unsure: spero di non aver detto c***te)

    Ho notato ad esempio l'interesse di Fabrizio verso i due ladroni...

    SPOILER (click to view)
    ( siamo OFF TOPIC )
     
    .
  11. .•.†TheLw¤lf†.•.
     
    .

    User deleted


    è quello che ho detto io..
    Parla da peccatore, nella Buona Novella parla per chi non si è mai voluto ascoltare, Tito, le madri dei due ladroni insieme a Maria, Giuseppe..
    Ed è chiaro che guardi alla figura di Gesù come uomo, basta pensare a Laudate Hominem!



    Uriel non aver paura di dire cazzate, le opinioni non sono mai cazzate, si può non condividerle, ma ciò non implica che siano giuste o sbagliate (se si tratta di opinioni soggettive ed individuali).
     
    .
  12. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :(oki):
     
    .
  13. "FABIO"
     
    .

    User deleted


    Se Dio non ci fosse bisognerebbe inventarlo, ed è esattamente quello che ha fatto l'uomo. (FABRIZIO DE ANDRE').
     
    .
  14. ¤Uriel¤
     
    .

    User deleted


    :(lol3): Dio creò l'uomo... L'uomo creò Dio...
     
    .
  15. tanna
     
    .

    User deleted


    Però io ho osservato che De Andrè non va contro dio, piuttosto contro la Chiesa vedendo in essa un istituzione corrotta come in effetti(secondo me) è.
    Non voglio minimamente mancar di rispetto a nessun cattolico ma l'Italia DOVREBBE essere un paese laico, ma purtroppo lo è solo per legge perchè in verità, come si può notare per esempio adesso con la storia dell'aborto,non è così. Il papa ha una grande influenza sul governo italiano.
     
    .
75 replies since 20/2/2008, 20:48   2632 views
  Share  
.